Sinceramente non posso dire di credere nella chiesa cattolica, certo credo in un Dio ma mi è difficile associarlo alla chiesa, tuttavia le dimissioni del papa mi lasciano sconcertata.
Lo so, magari è per comodo che non amo seguire la chiesa, oppure è per tutto l'andazzo che c'è attorno e dentro, non mi ci ritrovo, preferisco un Dio più povero, più "basso" alla mia portata.
Mi reputo una cattolica per tradizione, le mie scelte le ho fatte e continuo a farle sempre nel rispetto altrui e mio, se permettete.
Credere è un dono che non ho, sono sempre stata piena di domande e le risposte non sempre le ho trovate, ammiro moltissimo chi crede.
Chi crede va avanti con la sicurezza di non sbagliare mai e io sono una che sbaglia sempre.
Da sempre viaggio con le domande in tasca, da sempre parto con una domanda e non sempre mi accontento di una risposta, ne voglio tante di risposte perchè a ogni risposta come una bambina che vuole sapere ne aggiungo sempre mille!
Però...... però...
è da ieri che la cosa non mi garba, mollare così..... è come se per primo i dubbi li avesse lui, il papa!
Va beh, non sarà carismatico ma è una persona di un'intelligenza enorme, non sarà fotogenico ma ha passato tutta la sua vita a studiare, magari non lo voleva diventare papa....
Un topo di biblioteca piuttosto, ecco, io lo vedo così, però.... però....
Non si può "molare" ora, proprio quando siamo in mezzo al caos in ogni senso, che guida è?
Che esempio da?
Non ditemi che è coerenza la sua, come disse il suo precedessore, "non si scende dalla croce", e che croce!
Non è più la croce di Cristo questa, è una croce tutta d'oro, dove si predica bene ma si razzola male.
Non voglio giudicare, non ne avrei ne le basi ne il diritto, dico solo che come gesto forse non è quello che ammiro di più.
Però diamo anche a un papa il diritto di scelta, poi che sia giusta o no non spetta a noi, però... però....
Certo per chi ci crede deve essere un lutto grande, tutti ad affannarsi a giustificare e a inventarsi cose che non sanno e che non sapranno mai.
Sicuramente questa scelta del papa sarà uno spartiacque di che cosa non saprei,
però.....però.......
meditiamo gente..... meditiamo...