Ho lavorato per anni in dialisi e so cos'è il rene policistico, una malattia genetica che si trasmette da padre/madre ai figli, fortunatamente non è sempre così, ma le probabilità sono alte, ci si nasce con i reni così e nulla li può far guarire, c'è solo da sperare che le cisti restino piccole e che i reni facciano sempre il loro lavoro.
Troppe volte ho visto arrivare da me persone con storie di Grigi morti per insufficenza renale, certo, anche i gatti si ammalano e muoiono di questa malattia, normale, meno normale è esserne la causa di questo dolore.
Ultimamente stanno girando voci, anzi, mormorii.. qualche parolina buttata lì come per caso... punti di domande e tanti sospiri e silenzi.
Bisogna sapere che quasi tutti gli allevamenti amatoriali e no hanno per gioco forza pedigree con Grigi in comune, ovviamente si cercavano riproduttori belli e superpremiati per dar lustro alla propria casa.
Gatti bellissimi, campioni di tutto ma a volte sono bombe ad orologeria e noi a volte facciamo finta di nulla.
Appena il venticello del dire e del non dire mi è arrivato mi sono resa conto che potenzialmente avevo due bombe ad orologeria, il che non è poco, credetemi.
Mi sono documentata e ho optato per i test più sicuri, quelli sui prelievi ematici, test genetici.
Sicuramente potevo risparmiare un bel pò di soldini rifacendo solo ecografia renale, ma a me non basta un referto di cui è altissima la percentuale di sbaglio, io volevo la certezza e basta!
Ora dopo un mese di tensione posso gridare a tutti che le mie Grigie, compresa Rebecca del Borgo Matto, Ramesse del Borgo Matto e Tanus di Santa Fiora sono esenti di patologie genetiche del rene policistico.
PKD TEST RESULT N/N
Anche per il cuore siamo a posto, fatto ecocardio e naturalmente anche i vari test minori.
Trovo sciocco cercar di fare sparire dalla propria casa Grigi che fino a ieri abbiamo sbattuto in faccia a tutti come i migliori e poi cercare di coprire le cose con test fatti su altri Grigi sperando che la gente si dimentichi di chi nascondiamo.
Sarebbe più semplice ammettere che a volte ci si può sbagliare, ma non si può continuare quando le cose si sanno, allora è fare il male, io non voglio essere responsabile di aver creato il dolore di una perdita, conosco questo tipo di dolore, so il vuoto che lascia e so che non mi passerà mai.
So che tanti non capiranno l'importanza di quello che ho scritto, tanti andranno a cercare cuccioli su internet e lo avranno a 300 euro e penseranno di aver fatto un affare, solo più tardi capiranno, quando lo vedranno soffrire e morire tra le loro braccia, allora capiranno che l'amore non ha prezzo e farebbero di tutto per fermare il male che gli porterà via il loro caro.
Perchè ricordiamocelo sempre, sono famiglia, i nostri Grigi entrano nel nostro cuore e diventano noi, nulla fa più soffrire che vederli andarsene e poi nel modo più sbagliato, per avidità e per incuria.
Certo, non vi posso assicurare che i vostri Grigi non si ammaleranno, non cedo elettrodomestici, purtroppo non posso darvi la garanzia, i Grigi sono essere viventi e come tali non ho il potere di nulla, però vi posso assicurare che ho fatto tutto quello che mi era possibile fare perchè abbiamo una buona genetica, tutto il resto è tra le mani del domani e basta.
BRINA DE LA SCIAMANA CON I SUOI CUCCIOLI,
MORGAN, MARVIN, CASPER E MèRIDA