Perché a vent'anni è tutto ancora intero
perché a vent'anni è tutto chi lo sa
a vent'anni si è stupidi davvero
quante balle si ha in testa a quell'eta'
Oppure allora si era solo noi......
... e siamo sempre stati noi e basta!
Son passati 41 anni dal nostro si ma siamo rimasti uno nel cuore dell'altro.
Sinceramente per me non è stato un giorno "importante" era il solo modo per stare assieme giorno e notte e era quello che volevamo, tutto il resto non ci importava.
Nessuno avrebbe dato un soldino per la nostra storia, due pazzi che si conoscevano da soli 9 mesi, tu che mollavi l'università io lavoravo ma davo tutto in casa, due pazzi e basta.
La decisione di sposarci è venuta solo dopo tre mesi, era la soluzione più ovvia, la più fattibile... che pazzi...
Hai trovato un lavoro tacendo il fatto che eri diplomato, già, quello poteva essere un problema in certi ambienti ma ti hanno dato un posto di responsabilità, solo guardandoti si vedeva che eri un ragazzo responsabile.
Abbiamo affittato una casa e abbiamo pregato che ci lasciassero quei pochi mobili che c'erano...
Tre stanze che abbiamo dipinto con colori dell'arcobaleno, abbiamo creato un salotto con i sedili di automobili, fatto librerie con cubi di legno, perchè di libri a casa nostra ci sono sempre stati, compagni fedeli di ogni nostra epoca, sparsi ovunque, anche in bagno...
Comperato tappeti e dipinto damigiane con fiori che volavano e sempre con tanta musica attorno a noi.
Per noi era una casa magica, e all'epoca era diventata anche un passaggio obbligato per tutti i nostri amici, quante sere passate a parlare, a discutere, a cantare e a volte anche a piangere e urlare.
Quelle sere, quei ragazzi ormai persi in pagine che non ritrovo più..
Eravamo giovani e pieni di tantissimi sogni e speranze, nulla ci smontava.
Ricordo i tuoi primi stipendi, si correva a Brescia, sulle bancarelle, quanti libri che prendevamo, a volte era dura arrivare a fine mese, avevamo le mani bucate.... si, troppi libri allora come ora, non siamo cambiati poi molto.
Anno dopo anno, mano nella mano siamo andati avanti, abbiamo fatto tantissime cose ma sempre abbiamo messo noi due al primo posto.
Ci sono stati momenti durissimi e colmi di dolore ma sempre con la certezza dell'amore che abbiamo per noi, la paura di perderti è la sola cosa che mi fa tremare e che mi rende fragile ma cerco di non pensarci.
Certo che non mi rendi la vita facile, te ne vai a fare ferrate e a scalare montagne con il tuo cuore a metà, ovvio che non vengo con te, ti rovinerei tutto.
Lo sai che se potessi ti metterei sotto una campana di vetro, ma amare vuole dire accettare i bisogni dell'altro e so che tu ami fare quello che fai, però è dura, credimi.
Comunque siamo ancora qui dopo 41 anni a guardarci come allora, complici, amici e molto di più, che dirti amore mio?
Auguri, auguri a noi, auguri per altri 20 anni almeno e magari potremmo cercare le fedi di allora, nascoste in qualche cassetto e far finta che siamo sposini novelli, anelli mai portati ma che testimoniano con le date incise tutto il tempo trascorso ...