SPERANZE......
Stamattina guardavo il silenzio attorno a me ma all'improvviso il garrire delle rondini mi ha fatto alzare gli occhi....
Le rondini sono tornate....
Le rondini hanno ripreso possesso dei nidi sotto al mio tetto, 7 nidi che ogni primavera si riempiono di vita.
Le ho guardate a lungo, il loro volare era un saluto, era un messaggio di speranza.
Ho abbassato gli occhi sulle mie piante in vaso e ho visto piccole foglioline che cercano il sole.....
Il ciliegno sta fiorendo timidamente, quasi sapesse della paura di noi uomini ma per lui è prioritario fiorire, poi non ci sarà più tempo.
Anche i bambini nascono, anche per loro il nascere è naturale.
Bambini che non avranno mai la carezza dei nonni decimati da tutto questo, mai sentiranno le storie dei loro avi, delle loro radici.
Non ci illudiamo, non sarà mai più come prima, mai più e basta!
Certamente ci rialzeremo, lo hanno sempre fatto tutte le generazioni passate prima di noi in ogni pandemia o in ogni guerra.
Ci rialzeremo molto più poveri di tutto e faremo molta fatica visto che abbiamo sempre messo al primo posto le comodità, spiegarlo ai nosti figli sarà dura.
Ci riusciremo lo so, ma per ora guardo questi nuovi monatti tutti vestiti di bianco, con volti coperti portare via bare accatastate come tronchi, dentro corpi avvolti solo dai camici imbevuti di disinfettante e ho solo lacrime chiuse dentro.
Ci sarà tempo per le rondini, per i ciliegni e di bimbi, loro continueranno il loro vivere e senza dubbio saranno stimoli per noi a superare il nostro dolore.
Ci sarà tempo... verrà il tempo lo so.
Forza Italia